iniezione d'acqua
[le novità]

Quali sono i vantaggi dell'iniezione d'acqua ?

L'iniezione d'acqua opera principalmente su due fattori: uno raffreddando l'aria all' uscita dell' intercooler operando una diminuzione della temperatura dell'aria compressa ottenendo il risultato che si potrebbe avere con un
intercooler maggiorato.
L'altro sicuramente più importante è quello di raffreddare la miscela in camera di scoppio allontanando il pericolo di
detonazione, un pò come se si adottasse una benzina con 120 o 140 ottani, con l'ulteriore vantaggio di sottrarre temperatura oltre alla camera di scoppio anche alle valvole e alla turbina aumentandone notevolmente l‘affidabilità.

Bisogna però utilizzare opportune pompe in grado di generare molta pressione (150Psi coolingmist pari a 10bar circa).
Ugelli in grado di nebulizzare l'acqua molto finemente in modo che non condensi facilmente sulle pareti del collettore di aspirazione. Il sistema deve poi inserirsi soltanto ad una certa pressione di sovralimentazione e deve essere calibrato in modo da non lasciare residui d'acqua non vaporizzata all' interno del motore.

I vantaggi dell' iniezione d'acqua sono innegabili. Lo sanno bene i legislatori sportivi, infatti leggendo l'allegato J del manuale CSAI essa è severamente vietata se non presente già all' origine , infatti le famigerate ESCORT di qualche anno fa venivano vendute in allestimento stradale con il sistema d'iniezione d'acqua disabilitato, pronto però ad essere abilitato e usato legalmente in caso la vettura fosse usata in gara.

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L'iniezione d'acqua non è certo una novità, infatti le prime applicazioni risalgono ai tempi della seconda guerra mondiale. Fu “partorito” nel campo dei motori sovralimentati aeronautici per risolvere problemi di affidabilità derivati dalle alte pressioni di sovralimentazione adottate . Successivamente fu rispolverata e adottata in Formula 1 per abbassare le temperature all'interno della camera di scoppio .
L'iniezione d'acqua è il metodo più efficace per scongiurare pericolose detonazioni legate all' aumento di pressione esercizio della turbina.


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